MEGLIO CORRERE ALLA MATTINA O ALLA SERA?

È uno di quei dubbi che spesso affliggono i corridori. 

Tra il correre la mattina presto o la sera, ci sono delle differenze. 

Scopriamole insieme.

Se sei un corridore navigato, probabilmente sai già come reagisce il tuo corpo, e quindi quando allenarti. Molto dipende dal nostro orologio biologico, che è soggettivo e, per questo, rende alcuni atleti più propensi ad allenarsi presto, appena svegli, e altri, invece, ad allenarsi sul finire della giornata.

Al mattino il corpo ha bisogno di più tempo per attivarsi dopo una notte di sonno, ma ci sono dei benefici notevoli da considerare. 

In questo caso, non sottovalutare il fattore dell’alimentazione e prepara i vestiti la sera prima, così sono già pronti. 

Correre al mattino:

– attiva il metabolismo basale

– è il momento migliore per dedicarsi ai lenti o ai medi

– se devi fare un allenamento di qualità, meglio prima eseguire un adeguato riscaldamento: muscoli e tendini stanno ancora… dormendo! Attenzione!

– D’estate, correre la mattina permette di evitare il caldo.

Se corriamo la sera, invece, i medici dello sport ci dicono che dalle 16 alle 19 il nostro corpo rende al meglio, perché la nostra capacità di resistenza raggiunge il picco.

Inoltre, correre la sera:

– è un potente antistress, dopo una giornata di lavoro

– è il momento migliore per fare i lavori veloci (ripetute, fartlek)

– correre alla sera, è garanzia di un miglior riposo notturno.

Non c’è una regola fissa che dica se sia meglio correre la mattina o la sera, non è l’orario a fare la differenza, ma la risposta individuale del nostro organismo. 

Buone corse!

Lorenzo

Vuoi correre più a lungo, più veloce e meglio? Allenati con me: https://www.sempredicorsa.it/running-coach/

Leggi “Sempre di corsa, il manuale per correre a lungo, più veloce e meglio” ? https://www.amazon.it/SEMPRE-CORSA-manuale-correre-meglio/dp/B0C7J5GLFZ 

Shopping cart

0
No products in the cart.